Se la posa su piedistalli delle piastrelle per terrazzo e balcone è determinante per ottenere un risultato duraturo, il la scelta delle piastrelle è altrettanto importante. Ecco i criteri essenziali per garantire una lunga durata alla vostra copertura nonostante le intemperie.
Lo spessore delle piastrelle
Le lastre dovranno avere uno spessore minimo di 2 centimetri. Senza di essa perdono forza e stabilità. Le piastrelle saranno quindi esposte a pressioni che potrebbero comprometterne l’equilibrio. Inoltre c’è il rischio di condizioni meteorologiche non sempre clementi.
Scegliendo lastre di spessore ottimale, i vostri rivestimenti restano protetti da urti e crepe.
Il materiale di fabbricazione
Se cerchi un materiale robusto e con un’ampia varietà di finiture, sappi che il gres porcellanato soddisferà le tue aspettative. Con le sue diverse interpretazioni, imita materiali naturali come cemento, marmo, legno e l’elenco potrebbe continuare. Inoltre, le tecniche di manutenzione richieste sono molto facili da applicare. Senza dimenticare che, optando per questa tipologia di piastrelle per terrazzo e balcone, scegliete un materiale durevole e intatto negli anni. Così, anche con passaggi ripetuti e attacchi climatici, si mantiene un rivestimento estetico e nuovo.
Opzioni aggiuntive
Per limitare il rischio di incidenti, scegli piastrelle su piedistallo con proprietà antiscivolo. Queste caratteristiche sono molto utili, soprattutto negli spazi umidi. Facendo sì che le lastre posate siano anche autoportanti si aumenta il livello di stabilità dei piedistalli. Per questo non sarà necessario aggiungere supporti di sostegno per consolidare la terrazza.
Rispettando questi criteri, potrai trovare il tipo di piastrella che soddisfa le tue esigenze decorative ed ergonomiche.