Il bagno è spesso relegato in secondo piano in termini di decorazione. Tuttavia, hanno un certo potenziale che non deve essere trascurato. Infatti, questa stanza permette di dare libero sfogo alla fantasia e accoglie desideri estetici che non si oserebbe mostrare in un altro ambiente. Le pareti e il pavimento del vostro WC possono quindi essere impregnati di qualsiasi tipo di decorazione.
In primo luogo, il rivestimento del bagno può mostrare l’aspetto estetico del parquet naturale. Le venature e i nodi arricchiscono la superficie del gres porcellanato come il legno e il risultato è assolutamente fedele grazie all’uso di nuove tecnologie. Il calore confortante di questo effetto legno riscalda immediatamente l’atmosfera del vostro bagno. Per continuare la tendenza verso i materiali naturali, potete anche optare per piastrelle per WC ispirate alla pietra naturale. Nobili, autentiche ed eleganti, le piastrelle effetto pietra contribuiscono a creare l’identità della stanza grazie al loro speciale cachet.
Altri materiali sono riprodotti nelle piastrelle per WC, come il metallo, che immerge l’ambiente in un’atmosfera industriale e di tendenza, o le piastrelle effetto cemento per uno stile più urbano. Anche il design toilet tile è un’opzione interessante per creare un arredamento raffinato e chic.
Se invece il vostro occhio è attratto da uno stile più audace, questa è l’occasione perfetta per lasciarlo esprimere. Tra le piastrelle per WC di Novoceram, alcune consentono di soddisfare desideri estetici più originali, come le piastrelle effetto carta da parati che possono vestire le pareti della stanza con i loro motivi geometrici o piuttosto classici e i colori neutri o più vivaci. Inoltre, a differenza della carta da parati classica, le piastrelle effetto carta da parati non necessitano di alcun trattamento per far fronte ai diversi vincoli degli ambienti umidi.
Infine, si può optare per piastrelle con effetto azulejo o cemento, che conferiscono allo spazio una personalità unica. Tra disegni geometrici che giocano sulla simmetria, motivi ispirati a stili più classici e decorazioni più colorate e allegre, ogni piastrella per toilette valorizza le vostre pareti o il vostro pavimento, definendo una decorazione singolare che vi rispecchia.
In linea di massima, i colori sobri come il bianco, il grigio o il nero sono una scelta sicura, dato che possono essere facilmente abbinati a qualsiasi stile. Ad esempio, la piastrellatura bianca del wc conferisce una sensazione di pulizia e ordine, due caratteristiche fondamentali che definiscono l’identità della toilette. Inoltre, aggiungono luce e danno l’impressione di ampliare lo spazio. D’altro canto, le piastrelle grigie per il WC o le piastrelle nere per il WC conferiscono una forma di modernità al piccolo angolo e sono perfette per un ambiente contemporaneo o addirittura industriale dove regna l’eleganza. Se invece si vuole vivacizzare l’ambiente, è consigliabile optare per colori vivaci e decisi, o anche combinare colori diversi.