Cersaie 2017: ORIGAMI – Un’architettura simbolica fra carta e ceramica
Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, presenta il suo stand «Origami»: uno scrigno dalle linee essenziali e dinamiche ispirato all’antica arte giapponese di piegare la carta, a Cersaie 2017, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna.
L’origami è espressione di una filosofia vicina ai valori di Novoceram: un’abilità manuale che riesce a trasformare una materia grezza in opera scultorea e poetica grazie alla pazienza, alla precisione.
Questa ispirazione è vicina ai valori di Novoceram, che l’ha fatta propria per l’edizione 2017 di Cersaie che apre le porte a Bologna dal 25 al 29 settembre.
Profondamente calata in un’atmosfera giapponese, la scenografia Origami è caratterizzata da forme lineari e regolari, semplici e armoniose che custodiscono al loro interno uno spazio intimo e accogliente nel quale sono ambientate alcune sculture in ceramica di Amaaro.
Dal foglio di carta all’Origami, dall’argilla alla ceramica, Novoceram presenta le sue collezioni 2018: Fast, una ceramica effetto cemento dallo spirito unico e contemporaneo, Tango su cui la luce svela un gioco grafico di graffiature, Otto una ceramica minimal e di grande eleganza per l’esterno, oltre alla versione per interno di Tablon, un legno ceramico arricchito dal fascino dei segni del tempo.
Per scoprire i retroscena e gli altri segreti di « Origami » e (ri)vivere tutti gli eventi di Novoceram, appuntamento sul sito e sulla pagina Facebook.
INFORMAZIONI PRATICHE
NOME: Origami
CONTESTO: Cersaie 2017
TIPOLOGIA: Stand fieristico
SUPERFICIE: 220m²
ISPIRAZIONE: L’arte della piegatura della carta Giapponese
SCHEDA PROGETTO: (disponibile a metà ottobre)
INDIRIZZO: Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE: Dal 25 al 29 settembre 2017
ORARI: Dalle 9.00 alle 19.00
L’AZIENDA
La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 42 milioni di euro di fatturato, 120.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Novoceram segue una politica ecologica costante e coerente che le ha permesso di ottenere la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale e ISO 50001 per il suo sistema di gestione energetica. Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.
INFORMAZIONI E INTERVISTE
Il nostro ufficio stampa, tutta l’équipe Novoceram e la direzione sono a vostra completa disposizione per fornirvi ogni altra informazione aggiuntiva o per un’intervista sugli stand, sui prodotti o sull’azienda. Non esitate a contattarci all’indirizzo: pressoffice@novoceram.fr.