PETITOT – Piastrelle per pavimenti e rivestimenti interni di design
Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, presenta una collezione completa per pavimenti e rivestimenti interni ed esterni in gres porcellanato colorato in massa che rende omaggio all’eclettico architetto del XVIII secolo Ennemond A. Petitot.
Petitot è una collezione di piastrelle in gres porcellanato colorato in massa che Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, propone per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti interni.
Petitot è un omaggio a un artista troppo poco sconosciuto – architetto, pittore, disegnatore, incisore, decoratore, scenografo, paesaggista eclettico e vulcanico. Ennemond Alexandre Petitot. Innovatore tra i più interessanti del decorativismo del XVIII secolo, incarna come pochi altri il carattere e l’estetica di Novoceram, grazie alla sua grande immaginazione e all’estrema eleganza del suo stile.
Antichi pannelli di boiserie, ritrovati per caso nelle gallerie di uno dei palazzi progettati da Petitot, nei quali la stratificazione di numerosi interventi di verniciature, sverniciature e restauri aveva reso irriconoscibile l’aspetto del legno originale, trasformandoli in superfici indefinibili, sono serviti da ispirazione per la realizzazione di questa nuova collezione.
L’aspetto di Petitot evoca quello dell’intonaco, del cemento o del metallo, secondo le zone che si osservano. In realtà, è un po’ di tutto questo insieme e di più ancora: una nuova materia, creata in parte dal caso, che – come nelle opere di Petitot – combina la diversità e la ricchezza di innumerevoli elementi diversi ottenendo un risultato estetico naturale, mai eccessivo.
Un riferimento – e un omaggio – molto più evidente è presente nell’inserto “Affresco”, nel quale gli elementi grafici ornamentali dei disegni di Petitot sono stati riprodotti direttamente sulle piastrelle a comporre un decoro murali che richiama l’effetto degli affreschi ritrovati sotto uno strato d’intonaco rimosso.
Petitot è disponibile nei formati 30x60cm, 30x60cm rettificato, 45x45cm, 45x45cm mosaico rettificato, 60x60cm rettificato, 60×120cm rettificato e 20x120cm rettificato.
Per saperne di più sulla collezione Petitot e (ri)scoprire tutte le collezioni di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.
SCHEDA PRODOTTO
UTILIZZO: Rivestimento di pavimenti interniRivestimento pareti
TECNOLOGIA: Gres porcellanato colorato in massa
COLORI: Ecru (avorio), Silex (grigio caldo), Zinc (grigio freddo), Sépia (seppia)
FORMATI: 30x60cm, 30x60cm rettificato, 45x45cm, 60x60cm rettificato, 60x120cm rettificato, 20x120cm rettificato
FINITURE: Liscio e Antisdrucciolo
DECORI E PEZZI SPECIALI: Insert Affresco 30x60cm rettificato, mosaico 45x45cm rettificato, battisco, pagradino
CERTIFICAZIONI AZIENDALI
– ISO EN 9001 : norma che definisce i requisiti relativi al sistema di gestione della qualità aziendale in un’ottica di miglioramento continuo a diversi livelli : organizzazione interna, un approccio di ascolto e anticipazione delle esigenze del cliente, rapporto con i fornitori e fabbricazione dei prodotti.
– ISO EN 14001 : norma che definisce i requisiti relativi al sistema di gestione ambientale, basata sull’impegno ecologico e su obiettivi e procedure sempre più stringenti che l’azienda mette in piedi con lo scopo di controllare e diminuire progressivamente l’impatto ambientale della sua attività.
– ISO EN 50001 : norma che specifica i requisiti relativi al sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.
CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO
– Classement UPEC piastrelle (dossier in corso www.novoceram.fr/dossier-upec-petitot) : permette di conoscere la giusta destinazione d’uso di ogni piastrella seguendo i dettami delle norme ISO che definiscono i criteri per stabilire la resistenza delle piastrelle alle forti sollecitazioni, all’usura, alla perforazione, all’acqua, agli agenti chimici e alle macchie.
– Emissioni in ambienti chiusi : indice di emissioni di sostanze volatili che presentano un rischio di tossicità per inalazione. Le nostre piastrelle sono tutte classificate A+ : il miglior livello di classificazione. Inoltre, essendo completamente prive di sostanze organiche volatili non presentano emissioni di alcun tipo superando quindi i criteri richiesti per la classificazione A+.
INFORMAZIONI E INTERVISTE
Il nostro ufficio stampa, tutta l’équipe Novoceram e la direzione sono a vostra completa disposizione per fornirvi ogni altra informazione aggiuntiva o per un’intervista sugli stand, sui prodotti o sull’azienda. Non esitate a contattarci all’indirizzo: pressoffice@novoceram.fr.