La EPD è uno studio ambientale che ha come obiettivo comprendere l’impatto ambientale di un prodotto sulla base dell’analisi del ciclo di vita del prodotto stesso.
Riconosciuta in tutta Europa, la EPD è definita secondo la norma EN 15804. Simile alla DFES, se ne differenzia per il fatto di non prendere in considerazione gli aspetti sanitari imposti dall’integrazione francese alla norma europea.
Si tratta di una dichiarazione la cui applicazione pratica è definita dalle norme ISO 14020 e ISO 14025.
Come una carta d’identità dei prodotti fabbricati da Novoceram, tale dichiarazione analizza in profondità l’impatto ambientale dei prodotti dall’estrazione delle materie prime fino al termine del loro ciclo di vita (“cradle to grave”).
Così come per le FDES, viene condotta un’analisi di ogni fase della vita del prodotto allo scopo di determinare gli indicatori di cui tenere conto per definire la EPD.
La EPD consente dunque non soltanto di valutare, ma anche di comunicare in tutta trasparenza le performance ambientali dei prodotti fabbricati da Novoceram secondo un sistema di valutazione ben definito.