L’interesse per la sostenibilità ambientale è diventato da tempo un tema comune nell’ambito della produzione industriale. L’industria ceramica, per sua natura altamente energivora, ha affinato negli anni le sue tecniche di recupero e risparmio energetico. Contestualmente si è creata la necessità di comunicare la virtuosità dei prodotti così creati. La norma ISO 17889-1: 2021 è nata per aggregare i criteri che sono alla base delle numerose certificazioni esistenti in materia di sostenibilità. È stato così creato uno standard unico mondiale per la sostenibilità ambientale nel settore ceramico.
ISO 17889-1: 2021, che cos’è?
La norma ISO 17889-1: 2021 nasce per creare uniformità, sostituendo il grande numero di certificazioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale con una sola norma valida per ogni produttore di piastrelle in ogni parte del mondo. Questo dà un vantaggio al mondo ceramico rispetto ai materiali edili considerati competitor, con una certificazione dalla validità universale e che copre diversi aspetti del prodotto e del processo. La certificazione non è da intendersi in termini assoluti, ma come uno strumento di differenziazione nell’ambito delle industrie ceramiche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.
Caratteristiche dell’ISO 17889-1: 2021
ISO 17889-1 si basa su un totale di 38 indicatori, ripartiti in tre macro-categorie: Criteri ambientali, Cirteri sociali, Criteri economici e funzionali. 15 sono obbligatori, i restanti 23 sono definiti come “multi-rating” e sono facoltativi.
Criteri ambientali
• sostenibilità ambientale di prodotto
• sostenibilità ambientale di processo
Criteri sociali
• responsabilità sociale dell’azienda
• sicurezza del processo produttivo
Criteri economici e funzionali
• sostenibilità ambientale della catena di approvigionamento
• efficacia energetica del processo produttivo
Affinché sia possibile per un’azienda ottenere ISO 17889-1 è necessario che rispetti tutti i criteri obbligatori ed ottenga un punteggio totale minimo di 117,5/130 nei criteri facoltativi.
Novoceram e l’ISO 17889-1: 2021
Novoceram, come tutte le aziende del Gruppo Concorde, ha ottenuto la certificazione ISO 17889-1 il 7 marzo 2022, con un punteggio totale di 128/130.
Le aziende del Gruppo Concorde sono le sole ad essere state certificate da terzi.
Novoceram è la prima azienda francese ad aver ottenuto questa certificazione, con uno dei punteggi più alti in assoluto.
Questo traguardo è maturato grazie a caratteristiche che Novoceram ha ottenuto attraverso una serie di investimenti costanti.
Novoceram riesce a recuperare e riciclare il 100% degli scarti crudi (all’interno del ciclo di produzione della fabbrica) e cotti (all’esterno), il 99% dei rifiuti generati e il 100% delle acque industriali utilizzate nel processo produttivo. Novoceram predilige anche le materie prime locali, con il 70% della massa proveniente dalla Francia.