La qualità e il rispetto dell’ambiente sono due valori fondamentali di Novoceram. Ne sono prova il progetto ecologico, la gestione del ciclo di vita dei prodotti e le importanti certificazioni ottenute nel corso degli anni.
La qualità e il rispetto dell’ambiente sono due valori fondamentali di Novoceram. Ne sono prova il progetto ecologico, la gestione del ciclo di vita dei prodotti e le importanti certificazioni ottenute nel corso degli anni.
Grazie ai continui miglioramenti nella riduzione del proprio impatto ambientale, Novoceram ha ottenuto la certificazione ISO 17889-1:2021. Questa norma di recentissima pubblicazione permette di misurare in modo univoco in tutto il mondo la sostenibilità delle piastrelle in ceramica in quanto prodotto di manifattura. Si tratta di un concetto senza precedenti che rappresenta un unicum nel mondo dei materiali edili. Novoceram è la prima azienda francese ad aver ottenuto per i suoi prodotti lo standard ISO 17889-1.
Saperne di piùIl sistema di gestione della qualità di Novoceram ha ottenuto la certificazione ISO 9001. Esso è basato su principi fondamentali di soddisfazione della clientela, è volto al raggiungimento di obiettivi ambiziosi e iscritto in un progetto di miglioramento continuo in diverse fasi dei processi aziendali: la relazione con i clienti, improntata all'ascolto e al dialogo, l'organizzazione interna, la relazione con i fornitori e tutti i processi produttivi.
Saperne di piùImpegnata da diversi anni in politiche di rispetto per l'ambiente, Novoceram ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, basato sull'impegno ecologico e su obiettivi sempre più ambiziosi in termini di controllo dei processi che l'azienda ha posto in atto al fine di limitare sempre più l'impatto della propria attività sull'ambiente.
Saperne di piùNovoceram ha ottenuto la certificazione ISO 50001 che premia il suo sistema di gestione energetica. Questa certificazione, motivata dal desiderio di controllare meglio e ottimizzare i consumi energetici, è la continuità logica di un approccio di miglioramento costante e di un impegno ecologico continuo.
Saperne di piùLa certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è una certificazione americana relativa alle costruzioni, gestita dal Green Building Coucil, che richiede la conformità a determinate esigenze ambientali. Per essere certificato LEED, un edificio deve ottenere almeno 40 crediti sui 110 disponibili. Ogni materiale utilizzato deve dunque apportare quanti più punti possibile. Lo scopo di questa certificazione è assicurare la sostenibilità degli edifici.
Saperne di piùLa EDP è uno studio che ha come obiettivo comprendere l’impatto ambientale di un prodotto sulla base dell’analisi del ciclo di vita del prodotto stesso.
Saperne di piùLa PEF (Product Environmental Footprint) è il risultato di uno studio dell’impronta ambientale, fondato sul metodo generale per misurare e indicare l’impatto ambientale potenziale di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.
Saperne di piùUna FDES è una Fiche de Déclaration Environnementale et Sanitaire (Scheda di Dichiaranzione Ambientale e Sanitaria). Queste schede sono realizzate al fine d’informare l’utilizzatore dell’impatto ambientale e sanitario del prodotto analizzato. La FDES riguarda soltanto i prodotti per l’edilizia.
Saperne di piùQuesta classificazione consente di valutare il livello di inquinamento che un determinato prodotto è in grado di apportare all’aria di un ambiente chiuso. Le piastrelle ceramiche, per la loro stessa costituzione, non contengono alcun COV: per questa ragione sono sempre classificate A+, poiché non liberano nell’aria alcuna sostanza tossica.
Saperne di piùL’UPEC è un sistema di classificazione dei pavimenti in funzione della loro destinazione d’uso. Si tratta di un sistema volto a garantire che una determinata pavimentazione sia appropriata per resistere alle sollecitazioni caratteristiche della tipologia di locale nella quale deve essere posata.
Saperne di piùLe piastrelle certificate QB UPEC F+ sono destinate a essere installate su supporti in cemento non impermeabilizzati (passerelle, balconi, logge, bordi piscina…) e su tetti piani impermeabilizzati. Devono poter resistere a una prova che comporta 3 urti ripetuti in posa su piedi regolabili (non è ammessa alcuna rottura). Sono inoltre sottoposte a un test di resistenza allo scivolamento.
Saperne di più